WTC
WTC September 11 è frutto di alcuni scatti realizzati a New York nel 2007, fuori dai cantieri della ricostruzione del World Trade Center; è accompagnato da alcuni frammenti delle registrazioni delle centrali operative di soccorso di New York durante l’attentato.
«L’ensemble CONFINE di Fabrizio Borelli racconta territori ai loro limiti – sia tangibili che virtuali – e pone attenzione sul tema della diversità/ identità, punto focale per una lettura il più possibile comprensiva della società contemporanea. Inaugurato con CONFINE 1 uno, storia di luce e di ombre, arricchito dalla serie CONFINE 2/ EUROPA TRA MEMORIA E MODERNITÀ Simboli e persone sulle tracce del muro di Berlino, include gli 11 frames di CONFINE/ 3 SETTEMBRE 11 tra realtà e astrazione, presentati oggi la prima volta al pubblico alla Galleria Forzani di Terni.
Negativi analogici 35 mm, elaborati in digitale, stampe realizzate in copia unica, in collaborazione con ACSAF di Cesare Bossi su Carta Magnani emulsionata e successivamente patinata a cera.
Undici cariche e potenti schegge, provenienti da un’esplosione. Nelle immagini limite, contatto, crasi: la visione di una situazione reale – canto d’addio di una guerra fisica, propria del secolo appena trascorso – è narrata nel linguaggio dell’astrazione, che allude a una guerra immateriale, propria di questo secolo. Emerge nell’opera – e il contrasto cromatico rafforza – una dualità inquietante, propria di una sana tentazione critica.»
Maria Italia Zacheohttp://www.acsaf.it/common/gallery/borelli.html