Origine
Contagion 2013 – Contagion 2021
La serie meta-fotografica CONTAGION nasce nel 2013 – Ciclo chiuso. Nel 2021 una nuova serie ripercorre la sequenza evidenziando la dualità rosso-verde nello scambio verde-rosso: «conferma della diversità e della reversibilità nell’esserci»
Segno-base un encefalo umano, elaborazione di immagine diagnostica riconoscibile. Nella prima e nella penultima tavola l’immagine è grande, unica, centrata, invade lo spazio. L’ultima tavola è nera: il buio, il vuoto.
La forma-archetipo rappresenta concettualmente l’individuo, l’umana essenza. «La sequenza rappresenta una comunità che, inizialmente affollata, improvvisamente e senza ragione apparente, a poco a poco lascia vuoti, trasformando l’assetto appena raggiunto, pregiudicando gli equilibri in essere. L’opera individua, nell’assenza, una possibile altra presenza, il diverso, l’intruso. È un’invasione, una contaminazione? Nell’intento provocatorio è aperta la risposta, è sospeso il giudizio.»
Il progetto. Presentazione e rilascio App
Contagion Hypercasual Multiplayer Experience
Casa del Cinema – Roma
Dalle serie metafotografiche CONTAGION2013 e CONTAGION2021 nasce CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE.
Preziosa intuizione l’idea di trasformare l’opera analogica – narrazione ineluttabile – in un art game. Dall’Opera nasce una creatura interattiva. Nel gioco un passaggio vitale.
CONTAGION, attraverso il processo della gamification, vuole incoraggiare il coinvolgimento, sollecitare la partecipazione. Nell’ipotetico paradosso del gioco solitario, dell’IDLE game, matura e si sviluppa un vero e autentico engagement.
«La complessità nella quale predisporsi e allenarsi alla condivisione e alla partecipazione è il solo modo/mezzo per fronteggiare la forza che la natura lascia sfuggire dai suoi territori ancora inesplorati, senza freno né regole. Con la APP CONTAGION l’opera si dissemina nel web, diviene bene collettivo, patrimonio di una potenziale comunità»
CONTAGION, strumento di connessioni multiple e complesse, interroga il desiderio di riconoscersi in una comunità, stimola emozioni e interazione sociale. CONTAGION- Hypercasual Multiplayer Experience rende l’opera d’arte esperienza partecipativa.